Come usare la funzione Cerca.Vert di Microsoft Excel – Con file di esempio

Se avete a che fare spesso con Excel, vi posso assicurare che la funzione CERCA.VERT cambierà la vostra vita in meglio! La funzione CERCA.VERT è sicuramente nella mia top 5 delle funzioni più utili di Excel. Sfortunatamente non tutti la conoscono: forse perché spesso non si capisce a cosa possa servire, oppure perché la scrittura della funzione non è di immediata comprensione. In questo articolo vi insegnerò ad utilizzarla al meglio. Cerchiamo di capirci un po’ di più.


A cosa serve il CERCA.VERT?

Immaginate questo esempio nel settore alimentare: ad ogni prodotto è associato un codice. Nell’esempio sotto ho immaginato di associare un codice che va da 1 a 10 (colonna A) ad ogni alimento (colonna B).

La funzione CERCA.VERT serve a permettervi di conoscere rapidamente quale sia il prodotto associato ad un codice. Per esempio: vi chiedono, quale sia il prodotto associato al codice: Zucchine? Caffè? Mele?. La funzione CERCA.VERT vi viene in vostro aiuto! Guardate l’immagine qui sotto

Questo esempio è ovviamente un molto semplificato, e si potrebbe pensare che anziché utilizzare una funzione di Excel sia più semplice andare a cercarsi la corrispondenza manualmente. In fondo si vede immediatamente che al codice 4 è associata la marmellata. Ma se anziché avere 10 prodotti ne avessi 10.000? e se anziché dover conoscere 1 solo codice volessi conoscerne 10 alla volta? In questo caso vi conviene continuare a leggere qui sotto.

Come si usa il CERCA.VERT?

La sintassi generale della funzione è la seguente:

=CERCA.VERT(Valore;Matrice_tabella;Indice;Intervallo)

Nell’esempio sopra la sintassi è:

=CERCA.VERT(E3;A:B;2;FALSO)

Cerchiamo di analizzare ogni elemento della funzione che ho utilizzato in questo esempio.

Gli elementi della funzione Cerca.Vert

Valore:Nell’esempio è il codice che conosco e di cui voglio conoscere il nome associato. In questo caso il codice 4

Matrice_tabella: è la tabella dove la funzione deve andare a cercare i valori. In questo caso è rappresentata dalle colonne A e B.

Indice: In questo esempio abbiamo solo due colonne, ma se avessimo avuto anche una terza colonna con il prezzo dei prodotti come faccio a scegliere se voglio sapere il nome del prodotto o il prezzo del codice associato? L’indice serve proprio a questo. La colonna A ha indice 1, la colonna B ha indice 2 e così via. Per capire meglio guardate l’esempio sotto.

Intervallo: è la parte della funzione che non utilizzerete praticamente mai. Ha la possibilità di avere solo due valori: VERO o FALSO. Se è FALSO la formula andrà a cercare l’esatta corrispondenza tra il codice che scrivete e il codice che è presente nella colonna A; se è VERO allora la formula cercherà anche un’approssimazione. Nella mia esperienza impostare l’intervallo su VERO dà origine a molti errori e frustrazioni, quindi il mio consiglio è di impostarlo sempre su FALSO.

Qui sotto trovate il file Excel che potete scaricare e utilizzare come base di partenza!

Smartando

View Comments

Recent Posts

Come dividere nome e cognome su Excel

In questo articolo voglio farti vedere come dividere nome e cognome su Excel. Può capitare…

2 anni ago

Come aggiungere zeri a sinistra in Excel

Fammi indovinare: Excel ti sta facendo impazzire. Da un buon quarto d'ora stai cercando come…

2 anni ago

Come mettere in ordine alfabetico su Excel

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai cercando come mettere in ordine…

2 anni ago

Come eliminare gli spazi vuoti in Excel

Ti è mai capitato di incollare dei dati su Excel e scoprire con sommo disappunto…

2 anni ago

Come inserire Copia Conoscenza Nascosta o CCN su Outlook

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai per spedire una mail, ma…

3 anni ago

Come modificare il template di una presentazione Powerpoint

Molte presentazioni su Powerpoint, specialmente quelle aziendali, sono costruite su un template. Ma che cos'è…

3 anni ago