Come inserire un link nel testo

Quando navighiamo in rete vediamo molto spesso i cosiddetti LINK. I LINK sono semplicemente delle parole o delle frasi che contengono al loro interno un collegamento ipertestuale che solitamente rimanda ad una pagina web. Il link più famoso in Italia è sicuramente il “clicca qui”, caratterizzato dal colore blu e dalla sottolineatura. Sappiate che inserire un link nel testo in un documento Word, PowerPoint, Excel oppure in una e-mail è davvero molto semplice. Vediamo insieme come si fa.

A cosa serve inserire un link nel testo?

È lecito chiedersi quale sia l’utilità di inserire un link all’interno di una parola quando sarebbe altrettanto efficace incollare direttamente il link all’interno del testo. Innanzitutto incollare l’intero link nel testo, specialmente quando il link è molto lungo, può occupare davvero molto spazio. Se si tratta per esempio di un link molto rapido è accettabile, per esempio www.smartando.it; tuttavia quando il link diventa molto più lungo c’è il rischio di occupare davvero tanto spazio. Inoltre un link eccessivamente lungo dà a chi deve leggere una sensazione di scarsa professionalità. Vi faccio un esempio. Voglio mandare il link del Colosseo in Google Maps. Ho due opzioni:

Opzione 1:

https://www.google.com/maps/place/Colosseo/@41.8916454,12.4892256,17z/data=!4m12!1m6!3m5!1s0x132f61b6c247d27b:0xc2f067c8ffffc983!2sColosseo!8m2!3d41.8916454!4d12.4914143!3m4!1s0x132f61b6532013ad:0x28f1c82e908503c4!8m2!3d41.8902101!4d12.4922309

Opzione 2:

Colosseo su Google Maps

Vedete la differenza? L’opzione 2 è molto più chiara, pulita e professionale rispetto all’opzione 1. Eppure la pagina a cui rimanda il link è esattamente la stessa. Vediamo come ho fatto.

Come si inserisce un link nel testo?

Innanzitutto dovete aprire il vostro browser (Firefox, Internet Explorer, Chrome…) e andare sulla pagina che desiderate inviare. Nel nostro caso abbiamo cercato il Colosseo su Google Maps.

Cliccate sulla barra degli indirizzi, selezionate il link e copiatelo cliccando sul tasto destro del mouse->copia

Andate ora sul vostro documento Word e selezionate col mouse le parole in cui volete inserire il link e cliccate il tasto destro del mouse. Io per esempio ho scritto “Colosseo su Google Maps”. Cliccate quindi sul tasto “Collegamento”.

Vedrete che si aprirà una finestra. In questa finestra dovrete inserire il link che avete copiato dal browser. Per farlo dovrete copiare il link nella barra degli indirizzi evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto, dopodichè cliccate su ok.

Il gioco è fatto. Il vostro testo è diventato un link, dal classico aspetto blu e sottolineato, proprio come questo:
Colosseo su Google Maps

Smartando

View Comments

Recent Posts

Come dividere nome e cognome su Excel

In questo articolo voglio farti vedere come dividere nome e cognome su Excel. Può capitare…

2 anni ago

Come aggiungere zeri a sinistra in Excel

Fammi indovinare: Excel ti sta facendo impazzire. Da un buon quarto d'ora stai cercando come…

2 anni ago

Come mettere in ordine alfabetico su Excel

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai cercando come mettere in ordine…

2 anni ago

Come eliminare gli spazi vuoti in Excel

Ti è mai capitato di incollare dei dati su Excel e scoprire con sommo disappunto…

2 anni ago

Come inserire Copia Conoscenza Nascosta o CCN su Outlook

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai per spedire una mail, ma…

3 anni ago

Come modificare il template di una presentazione Powerpoint

Molte presentazioni su Powerpoint, specialmente quelle aziendali, sono costruite su un template. Ma che cos'è…

3 anni ago