Come calcolare la differenza percentuale su Excel

Questo articolo nasce da una situazione simpatica. Un mio carissimo amico è solito chiedermi come si fa a calcolare la differenza percentuale su Excel più o meno una volta alla settimana. Ovviamente me lo chiede principalmente per infastidirmi, dal momento che gli ho spiegato benissimo come si fa a calcolarla, e ne è perfettamente in grado. Tuttavia, siccome gli voglio molto bene e la mia pazienza è grande, anziché mandarlo a quel paese glielo spiego di nuovo ogni volta. Ho pensato quindi di scrivere questo articolo, in modo da mandargli il link ogni volta che me lo chiede, risolvendo il problema alla radice. Spero possa risultare utile anche a tutti voi.

A cosa serve la differenza percentuale

La differenza percentuale esprime un concetto tanto importante quanto utile nella vita quotidiana. Esprime cioè la differenza tra due grandezze nella forma percentuale anzichè nella sua forma assoluta. Ti faccio un esempio. Se un’azienda ha fatturato 1 milione di euro nel 2017, e nel 2018 ha fatturato 1,5 milioni di euro posso esprimere questa differenza in due modi.

  1. In termini assoluti (+500.000€)
  2. In termini percentuali (+50%)

Il grosso vantaggio della differenza percentuale è che si tratta di un indicatore in grado di darci un’interpretazione immediata del rapporto tra due numeri, indipendentemente dal loro valore assoluto.

Certo, l’esempio che vi ho fatto è molto semplice ed immediato. Pensa però se le cifre in ballo fossero per esempio 347.341,34€ e 397.435,12€. In questo caso non sarebbe affatto immediato capire quanto sia aumentato il fatturato rispetto all’anno precedente. Senza utilizzare la differenza percentuale sarebbe difficile capire il peso della differenza tra i due numeri.

Ancora una volta Excel viene in nostro aiuto, offrendoci la possibilità di calcolare la differenza percentuale tra due numeri in modo davvero semplice. Continuate la lettura per scoprire come si fa.

Come si calcola la differenza percentuale con Excel

Supponiamo di avere nella cella A2 il dato delle vendite di Maggio; nella cella B2 abbiamo le vendite del mese di Giugno. Voglio calcolare la differenza percentuale tra questi due dati nella cella C2.

Per farlo devo posizionarli nella cella C2 e digitare la seguente formula:

=(B2-A2)/A2

Questa è la tipica formula con cui calcolare la differenza percentuale tra due numeri. Bisogna fare la differenza tra il secondo numero e il primo, e dividerla per il primo numero. In questo modo si calcola la differenza percentuale del secondo numero rispetto al primo numero.

Visualizzare il dato in forma percentuale

Se hai seguito le mie indicazioni dovresti aver ottenuto un risultato come questo.

Ora è necessario informare Excel che vogliamo che quella cella venga espressa nella forma percentuale. Per farlo è sufficiente cliccare sulla cella (nel mio caso la cella C2) e cliccare sul tasto % nel tab Home.

Come vedi la cella si è trasformata in percentuale.

Come aggiungere il segno +/- davanti alla percentuale

Excel offre la possibilità di aggiungere il segno + oppure il segno – nel caso in cui la differenza percentuale sia positiva oppure negativa.

Se la percentuale è negativa

Se la percentuale è negativa non dovrai preoccuparti di nulla. Infatti Excel aggiunge automaticamente il segno – davanti alle cifre negative.

Se la percentuale è positiva

In questo caso il processo da seguire è meno intuitivo:

  • Clicca sulla cella con il tasto destro e clicca su Formato Celle
  • Clicca su Personalizzato e compila il campo tipo con la formula +0%;-0%

Il gioco è fatto!

Smartando

View Comments

Recent Posts

Come dividere nome e cognome su Excel

In questo articolo voglio farti vedere come dividere nome e cognome su Excel. Può capitare…

2 anni ago

Come aggiungere zeri a sinistra in Excel

Fammi indovinare: Excel ti sta facendo impazzire. Da un buon quarto d'ora stai cercando come…

2 anni ago

Come mettere in ordine alfabetico su Excel

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai cercando come mettere in ordine…

2 anni ago

Come eliminare gli spazi vuoti in Excel

Ti è mai capitato di incollare dei dati su Excel e scoprire con sommo disappunto…

2 anni ago

Come inserire Copia Conoscenza Nascosta o CCN su Outlook

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai per spedire una mail, ma…

3 anni ago

Come modificare il template di una presentazione Powerpoint

Molte presentazioni su Powerpoint, specialmente quelle aziendali, sono costruite su un template. Ma che cos'è…

3 anni ago