Hai mai notato quelle presentazioni PowerPoint che quando le apri partono automaticamente in modalità presentazione? Sto parlanfo di quei file PowerPoint che quando li apri partono subito a schermo intero. Se ti stai chiedendo come si fa ad ottenere un file del genere sappi che si tratta di un’operazione semplicissima. In questo articolo ti spiegherò come si fa ad avviare automaticamente una presentazione PowerPoint.
Sommario
A cosa serve avviare automaticamente una presentazione PowerPoint
Te lo voglio dire subito: non è sempre necessario. In effetti basta aprire il file PowerPoint e poi cliccare sul tasto che fa partire la presentazione a schermo intero, giusto?
Eppure in qualche caso questa funzione potrebbe rivelarsi utile. Soprattutto davanti ad un pubblico, questa funzione può conferire un’immagine di elevata professionalità. Immaginati per esempio di fare una presentazione davanti al pubblico. La tua presentazione si trova su una chiavetta USB. Dovrai quindi inserire la chiavetta USB nel PC; aprire la cartella giusta; aprire il file (mostrando a tutti un’anteprima del contenuto!!) e poi dovrai cliccare sul tasto che fa partire la presentazione a schermo intero.
Invece, facendo partire la presentazione automaticamente, salterai la parte in cui devi aprire PowerPoint e poi avviare la presentazione a schermo intero. In questo modo risparmierai tempo, non farai vedere alcun anteprima della presentazione al tuo pubblico e farai una figura molto professionale.
Riassumendo dunque non si tratta di una funzione fondamentale; si tratta piuttosto di una funzione SMART in grado di farti fare un’ottima prima impressione davanti al tuo pubblico.
Vediamo quindi come si fa ad avviare automaticamente una presentazione PowerPoint.
Come si avvia automaticamente una presentazione PowerPoint
Come scrivevo sopra, si tratta di un’operazione molto semplice. In pratica si tratta di salvare una copia della presentazione in un formato leggermente diverso da quello standard di PowerPoint. Il formato standard di PowerPoint è il .pptx, mentre il formato di cui abbiamo bisogno è il .ppsx, e cioè il PowerPoint Show.
Per avviare automaticamente una presentazione PowerPoint basta salvare una copia della presentazione nel formato .ppsx
Apri quindi la tua presentazione PowerPoint, clicca su File ->Salva con nome.

Scegli ora la posizione in cui vuoi salvare il file, e seleziona nell’elenco dei possibili formati “Solo presentazione di PowerPoint (*.ppsx)”.

Il gioco è fatto. Ora quando aprirai il file che hai appena salvato la presentazione partirà automaticamente a schermo intero.
Vuoi offrirmi una birra?
Impiego molte ore a creare i contenuti di Smartando.it, che condivido gratuitamente. Oltre al tempo impiegato devo anche sostenere i costi di hosting del sito. Se i miei articoli ti sono stati utili e hai voglia di supportare il mio blog qui sotto trovi il tasto per effettuare una donazione via Paypal!
Ottimo consiglio! Grazie per il tutorial, molto ben fatto