Come scrivere in apice e pedice in Excel, Word e PowerPoint

Se stai cercando il modo di scrivere in apice o in pedice in uno dei programmi della suite Office, sei arrivato nel posto giusto. In questo articolo voglio farti vedere quanto sia facile scrivere un testo in apice e in pedice in Excel, Word e PowerPoint.  Seguimi nella lettura dell’articolo.

Cosa vuol dire scrivere in apice e in pedice

Se non sai che cosa voglia dire scrivere in apice e in pedice non ti preoccupare, te lo spiego subito. Anzi: lascerò che sia Wikipedia, la fantastica Enciclopedia Libera, a spiegartelo. Se andiamo a leggere alla voce Apice e Pedice di Wikipedia troviamo scritta la seguente definizione.

L’apice e il pedice sono due stili di formattazione tipografica che rispetto al testo normale prevedono una dimensione inferiore e un posizionamento rispetto alla linea di base leggermente rialzato nel primo caso, e abbassato nel secondo.

Un esempio grafico

Per rendere ancora più chiara la definizione ti faccio un esempio grafico che ti toglierà ogni dubbio.

In entrambi casi è il 2 ad essere formattato come apice o come pedice. Nel caso dell’apice il 2 è scritto in piccolo con un posizionamento rialzato rispetto alla E. Nel caso del pedice il 2 è scritto in piccolo con un posizionamento abbassato rispetto alla E.

Ora che non ci sono più dubbi tra apice e pedice vediamo come si fa scrivere in apice e pedice in Excel, Word e PowerPoint.

Come scrivere in apice e pedice in Excel

Per scrivere in apice o in pedice in Excel devi innanzitutto selezionare la parte del testo che vuoi trasformare in apice o in pedice. Per farlo seleziona il testo nella barra delle funzioni.

A questo punto clicca sul tasto in basso a destra che espande la sezione dedicata alla formattazione del carattere.

Ora non devi fare altro che selezionare se trasformare il carattere in apice oppure in pedice, cliccando sui rispettivi checkbox ed il gioco è fatto.

Come scrivere in apice e pedice in Word

Per scrivere in apice o in pedice in Word devi selezionare il testo da trasformare, dopodichè premere su uno dei due tasti dedicati nella sezione carattere.

Come scrivere in apice e pedice in PowerPoint

Per scrivere in apice o in pedice in PowerPoint devi selezionare il testo da trasformare, e poi cliccare sul tasto in basso a destra che espande la sezione dedicata alla formattazione del carattere.

Ora non devi fare altro che selezionare se trasformare il carattere in apice oppure in pedice cliccando sugli opportuni checkbox, ed il gioco è fatto.

Smartando

Recent Posts

Come dividere nome e cognome su Excel

In questo articolo voglio farti vedere come dividere nome e cognome su Excel. Può capitare…

2 anni ago

Come aggiungere zeri a sinistra in Excel

Fammi indovinare: Excel ti sta facendo impazzire. Da un buon quarto d'ora stai cercando come…

2 anni ago

Come mettere in ordine alfabetico su Excel

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai cercando come mettere in ordine…

2 anni ago

Come eliminare gli spazi vuoti in Excel

Ti è mai capitato di incollare dei dati su Excel e scoprire con sommo disappunto…

2 anni ago

Come inserire Copia Conoscenza Nascosta o CCN su Outlook

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai per spedire una mail, ma…

3 anni ago

Come modificare il template di una presentazione Powerpoint

Molte presentazioni su Powerpoint, specialmente quelle aziendali, sono costruite su un template. Ma che cos'è…

3 anni ago