Come cambiare le dimensioni di una presentazione Powerpoint

Stai cercando di capire come cambiare le dimensioni di una presentazione Powerpoint? Benissimo, sei arrivato sulla pagina giusta. In questo articolo voglio farti vedere come si fa a cambiare rapidamente le dimensioni di una presentazione Powerpoint, in modo da ottenere le misure desiderate. Continua a leggere questo articolo per scoprire come si fa.

Perché cambiare le dimensioni di una presentazione Powerpoint

Se stai cercando come cambiare le dimensioni di una presentazione Powerpoint probabilmente non sei soddisfatto delle dimensioni di default della presentazione. Infatti quando si crea una nuova presentazione Powerpoint le dimensioni di default sono circa 33,9 cm x 19,1 cm, nelle proporzioni 16:9. Queste proporzioni, per intenderci, sono quelle degli schermi delle tv e dei pc più diffusi ai nostri giorni.

16:9 vs 4:3 – immagine di ethos3.com

Tuttavia non è detto che le dimensioni di default siano effettivamente le dimensioni ottimali per la nostra presentazione. Se per esempio abbiamo bisogno di stampare la nostra presentazione ecco che forse le dimensioni ideali sono quelle di un foglio A4. Se invece pensi che il formato 16:9 non sia il formato ideale per poter sfruttare al meglio lo spazio della diapositiva, allora forse dovresti tornare al più classico formato 4:3.

Insomma ci sono diverse motivazioni che possono spingerti a voler cambiare le dimensioni di una presentazione Powerpoint. Bando alle ciance e andiamo a vedere come si fa.

Come cambiare le dimensioni di una presentazione Powerpoint

Cambiare le dimensioni di una presentazione Powerpoint è davvero molto semplice. Tutto quello che devi fare e cliccare sul percorso

Progettazione -> Dimensioni diapositiva

Si aprirà un menu a tendina che ti darà la possibilità di selezionare tra le due opzioni più comuni, e cioè il formato 16:9 oppure il formato 4:3. In questo modo cambierai le proporzioni della diapositiva, ma non agirai direttamente sulle dimensioni effettive delle slide.

Se stai cercando di impostare delle dimensioni ancora più precise e personalizzate tutto quello che devi fare è cliccare su Dimensioni diapositiva personalizzate. In questo modo aprirai una finestra che ti darà la possibilità di inserire le dimensioni esatte in centimetri dell’altezza e della larghezza della diapositiva.

Inoltre avrai la possibilità di scegliere tra i più comuni formati (ad esempio l’A4) e di scegliere l’orientamento che deve avere la diapositiva (orizzontale o verticale).

Cambiare le dimensioni della diapositiva con contenuti

Se hai intenzione di cambiare le dimensioni della diapositiva nel momento stesso in cui hai creato una nuova presentazione, e che quindi non ha contenuti, allora tutto quello che devi fare è seguire la procedura descritta sopra e premere ok.

Se invece stai cercando di cambiare le dimensioni della diapositiva quando l’hai già popolata con i contenuti, nel momento in cui darai l’ok al cambio di dimensioni ti apparirà una finestra di pop up come quella qui sotto.

In questo caso devi scegliere tra due opzioni:

  • Ingrandisci, che di fatto mantiene le stesse dimensioni degli oggetti all’interno del nuovo formato
  • Adatta, che va ad adattare le dimensioni degli oggetti al nuovo formato della diapositiva

Personalmente ti consiglio sempre di scegliere in anticipo le dimensioni della presentazione, e cioè prima di popolarla con i contenuti. Questo perché ridimensionando le diapositive i contenuti subiranno inevitabilmente delle modifiche, e questo vuol dire che dovrai andare a modificarli in ogni slide per aggiustarli e adattarli al nuovo formato.

Conclusioni

In questo articolo hai visto quanto sia semplice cambiare le dimensioni di una presentazione Powerpoint. Se ti è piaciuto e l’hai trovato utile ricordati di condividerlo con qualcuno che lo può trovare utile.

Smartando

Recent Posts

Come dividere nome e cognome su Excel

In questo articolo voglio farti vedere come dividere nome e cognome su Excel. Può capitare…

2 anni ago

Come aggiungere zeri a sinistra in Excel

Fammi indovinare: Excel ti sta facendo impazzire. Da un buon quarto d'ora stai cercando come…

2 anni ago

Come mettere in ordine alfabetico su Excel

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai cercando come mettere in ordine…

2 anni ago

Come eliminare gli spazi vuoti in Excel

Ti è mai capitato di incollare dei dati su Excel e scoprire con sommo disappunto…

2 anni ago

Come inserire Copia Conoscenza Nascosta o CCN su Outlook

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai per spedire una mail, ma…

3 anni ago

Come modificare il template di una presentazione Powerpoint

Molte presentazioni su Powerpoint, specialmente quelle aziendali, sono costruite su un template. Ma che cos'è…

3 anni ago