Come unire il contenuto delle celle su Excel

In questo articolo voglio farti vedere come unire il contenuto delle celle su Excel. Attenzione però: non mi riferisco a quella funzionalità di Excel che ti permette di unire due o più celle, creandone una nuova (di cui ti parlo in questo articolo). Ti sto parlando della possibilità di unire il contenuto di due o più celle, in modo da visualizzarlo in un’altra cella. Ti faccio un esempio: se in una cella hai il nome Harry, e in un’altra cella hai il cognome Potter, in questo articolo ti mostrerò come sia possibile ottenere in una terza cella il nome intero Harry Potter. Interessante no? Continua a leggere l’articolo per scoprire come unire il contenuto delle celle su Excel.

Unire le celle vs unire il contenuto delle celle

Prima di farti vedere come unire il contenuto delle celle su Excel vorrei che fosse ben chiara la differenza che passa tra unire le celle e unire il contenuto delle celle.

Unire le celle

Attraverso questa operazione due o più celle vengono unite, e vanno a formare una nuova singola cella. I contenuti di tutte le celle vengono eliminati, ad eccezione dei contenuti della cella più a sinistra. Nell’esempio qui sotto ho unito le celle B e C, e come puoi vedere il contenuto della cella C (Potter) è stato eliminato. Il risultato è una nuova cella dalle dimensioni maggiori rispetto alle altre, che contiene solo la parola Harry.

Se vuoi approfondire l’argomento dell’unione delle celle ti consiglio di leggere l’articolo Come unire le celle in Excel.

Unire il contenuto delle celle

Unire il contenuto delle celle vuol dire utilizzare una cella già esistente per ospitare l’unione dei contenuti di due o più celle. A differenza di quanto accade nell’unione delle celle, in questo caso non creo nessuna nuova cella, e soprattutto preservo i contenuti di tutte le celle.

L’immagine qui sopra è esemplificativa del processo: utilizzo la cella E3 per unire i contenuti delle celle B3 e C3.

Ora che è più chiara la differenza tra i due processi andiamo a vedere nel dettaglio come unire il contenuto delle celle su Excel.

Come unire il contenuto delle celle su Excel

Per unire il contenuto delle celle su Excel bisogna ricorrere alla funzione CONCATENA. Ora ti spiego come utilizzarla, e per farlo ricorrerò all’esempio che abbiamo visto sopra.

Nella cella B3 ho la parola Harry, e nella cella C3 ho la parola Potter. Il mio obiettivo è quello di ottenere nella cella E3 l’unione delle due parole Harry Potter. Per farlo mi posiziono sulla cella E3 e digito la seguente formula:

=CONCATENA(B3;” “;C3)

La sintassi è molto semplice: nella formula devo inserire tutte le celle di cui voglio unire il contenuto, separandole da un punto e virgola.

=CONCATENA(Cella1;Cella2;Cella3;…)

La sintassi della formula CONCATENA

C’è una particolarità: avrai notato che dopo la cella B3; ho aggiunto due virgolette separate da uno spazio. Come mai non ho semplicemente scritto =CONCATENA(B3;C3)?

La risposta è molto semplice. Se avessi scritto la formula in questo modo avrei ottenuto come risultato HarryPotter. Lo spazio che ho inserito permette di separare le due parole, e per poter inserire lo spazio (o qualsiasi altra costante) devo sempre utilizzare le virgolette.

Se per esempio avessi voluto ottenere come risultato la scritta Harry e Potter la mia formula sarebbe stata la seguente:

=CONCATENA(B3;” e “;C3)

Conclusioni

In questo articolo ti ho mostrato come unire il contenuto delle celle su Excel utilizzando la funzione CONCATENA. Ti ho anche fatto vedere qual è la differenza tra unire le celle e unire il contenuto delle celle.

Se questo articolo ti è piaciuto ti sarei molto grato se lo potessi condividere con qualcuno. Ricorda: sharing is caring!

Smartando

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