Come fare un grafico a barre o istogramma su Excel

In questo articolo voglio farti vedere come si fa a fare un grafico a barre su Excel, anche noto come istogramma. Si tratta di un’operazione molto semplice da realizzare, e in questo articolo troverai tutti gli accorgimenti da adottare per ottenere il grafico a barre che hai in mente, dal look professionale. Tutto quello che devi fare è seguirmi nella lettura di queste righe e in pochissimo tempo avrai creato il tuo grafico a barre. Bando alle ciance e iniziamo.

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Che cos’è un grafico a barre

Un grafico a barre, anche noto come istogramma, è un grafico che esprime i dati di origine attraverso delle colonne verticali adiacenti. Sull’asse orizzontale vengono espresse le categorie dei dati; sull’asse verticale vengono espressi i valori delle categorie. Si tratta di un grafico ideale nel caso in cui si desideri confrontare valori di diverse categorie.

Per spiegarmi meglio voglio farti un esempio. Immagina di dover analizzare la quantità di turisti che visitano un piccolo museo durante l’anno. Se hai a disposizione i dati di affluenza mese per mese, e stai cercando un modo per esprimere in modo immediato questi dati, ecco che un grafico a barre può essere esattamente ciò che fa al caso tuo.

Potresti ottenere un risultato analogo a questo.

I grafici a barre sono un ottimo modo per confrontare graficamente i valori di diverse categorie

I grafici a barre diventano ancora più utili quando vuoi confrontare i valori di diverse categorie nel corso del tempo. Per tornare all’esempio di prima, immagina di voler confrontare i dati di affluenza dei turisti nel 2019 con l’afflusso del 2018. Con un grafico a barre come questo qui sotto saresti in grado di esprimere molto rapidamente le differenze tra le performance mensili del 2019 rispetto a quelle del 2018.

Un grafico a barre ti permette di confrontare visivamente l’andamento delle performance nel tempo

Ora che è più chiaro che cos’è un grafico a barre (o istogramma), andiamo a vedere come si fa a farne uno su Excel.

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Come fare un grafico a barre o istogramma su Excel

Qui di seguito trovi gli step da seguire per riuscire a fare un grafico a barre (o istogramma) su Excel. Per comodità ti mostrerò come creare un grafico a barre seguendo l’esempio dell’affluenza dei turisti nel museo. Segui questi consigli e nel giro di pochi minuti avrai creato il tuo grafico.

I dati di partenza

Il primo passo per fare un grafico a barre su Excel è ovviamente quello di avere i dati di partenza a disposizione. Nel caso dei turisti nel museo dobbiamo conoscere quanti turisti hanno visitato il museo in ogni mese del 2018 e del 2019. Procedi organizzando i dati nel seguente modo.

I dati organizzati in questo modo ti permettono di procedere in modo più efficiente
  • Nella prima colonna (la colonna A) inseriamo i mesi dell’anno
  • Nella seconda colonna inseriamo i dati di affluenza relativi al 2018
  • Nella terza colonna inseriamo i dati di affluenza relativi al 2019

Ora che abbiamo i dati di partenza organizzati in modo ordinato andiamo a inserire il nostro grafico a barre.

Inserire il grafico a barre (o istogramma)

Incominciamo a vedere come fare a inserire il grafico a barre relativo ai soli dati del 2018.

  • Innanzitutto occorre selezionare con il mouse le 12 celle che contengono i valori di affluenza nel 2018.
  • Ora clicca sul tab Inserisci, clicca sul riquadro dei grafici in colonna e scegli la prima tipologia di grafico, anche chiamata Colonne Raggruppate.

Fantastico, hai appena creato un grafico a barre!

Aspetta prima di tirare fuori lo spumante dal frigorifero: il lavoro non è certamente finito qua. Dobbiamo ancora inserire i nomi dei mesi sull’asse orizzontale, il confronto con l’anno successivo e la legenda. Continua a leggere per scoprire come fare.

Aggiungere le categorie sull’asse orizzontale

Nel mio esempio le categorie rappresentate sull’asse orizzontale sono i mesi dell’anno. Come vedi nel tuo grafico, di default viene assegnato un numero progressivo a queste categorie (1, 2, 3…). Se vuoi assegnare un nome a queste categorie procedi in questo modo.

  • Clicca con il tasto destro in una qualsiasi zona del grafico, e clicca quindi su Seleziona dati
  • Nella sezione Etichette asse orizzontale clicca su Modifica
  • Seleziona ora tutte le celle che contengono i nomi delle categorie, nel mio caso le celle che contengono i nomi dei mesi, e premi su OK.

Eccellente, ora nel grafico vengono visualizzati i nomi dei mesi. Vediamo adesso come fare se vogliamo aggiungere anche i dati relativi al 2019 per fare un confronto delle performance.

Aggiungere una seconda serie di dati

Come scrivevo all’inizio dell’articolo i grafici a barre su Excel sono particolarmente utili per confrontare rapidamente gli andamenti di certi fenomeni nel tempo. Vediamo quindi come fare per aggiungere gli stessi dati relativi a un’altro anno. Nel nostro esempio quindi aggiungiamo la serie di dati relativa alle visite del museo registrate nel 2019.

  • Per prima cosa clicchiamo in una zona bianca del nostro grafico. Dovremmo vedere che i dati che abbiamo inserito all’interno del grafico vengono evidenziati da Excel con dei colori trasparenti
I dati presenti nel grafico sono evidenziati in violetto e azzurrino
  • Tutto quello che dobbiamo fare è posizionarci nel vertice in basso a destra della colonna relativa ai dati del 2018, cliccare sul quadratino e trascinarlo a destra di una colonna, in modo da includere anche i dati del 2019.

Ecco che sono apparsi anche i dati relativi al 2019, rappresentati dalle colonne arancioni. Vediamo ora come fare per inserire la legenda, che ci permette di sapere quali sono le barre riferite al 2018 e quali sono quelle riferite al 2019.

Inserire la legenda

Una volta che hai imparato come fare un grafico a barre (o istogramma) su Excel è importante sapere come si fa ad aggiungere elementi grafici utili alla lettura del grafico. La legenda è certamente uno di questi. Per inserire la legenda procedi in questo modo.

  • Clicca su una parte qualsiasi del tuo grafico. Vedrai che apparirà il tab Progettazione: cliccaci sopra
  • Clicca ora sul tasto Aggiungi elemento grafico e poi su Legenda, dopodichè scegli dove vuoi posizionare la legenda nel grafico. Io ho scelto di posizionarla in basso

Nel tuo grafico ora sarà apparsa la legenda in basso, riportando i colori delle colonne e indicando Serie 1 e Serie 2. Vediamo come si fa ad assegnare i corretti nomi alla legenda.

  • Clicca sul grafico con il tasto destro del mouse e clicca su Seleziona Dati
  • Nella sezione Voci legenda seleziona la Serie 1 e clicca sul tasto Modifica
  • Clicca nello spazio dedicato al Nome della serie, e clicca poi sulla cella che contiene il nome della serie, (nel mio caso la cella B1 che contiene l’anno 2018) e clicca poi su OK.
  • Ripeti l’operazione anche per la seconda serie, quella del 2019.

Eccellente: hai appena assegnato i nomi corretti alla legenda al tuo grafico!
Tutto finito quindi giusto? E invece no: vogliamo anche assegnare un titolo al nostro grafico. Non ti preoccupare però, è la parte più semplice.

Assegnare un titolo al grafico

Come forse avrai notato Excel assegna un titolo di default al tuo grafico, “Titolo del grafico” per l’appunto. Se vuoi modificare questo titolo ti basta semplicemente farci un doppio clic sopra, e scriverci il titolo che preferisci. Facile come bere un bicchiere d’acqua.

Conclusioni

In questo articolo ti ho parlato di come fare un grafico a barre (o istogramma) su Excel. Abbiamo visto quanto può essere utile utilizzare un grafico a barre per esprimere alcuni dati, e abbiamo visto passo dopo passo come si fa a creare un grafico del genere. Impiego molte ore per scrivere articoli come questo, per cui se pensi che sia stato utile, ricordati di condividerlo con qualcuno.

Smartando

View Comments

  • Ciao mi chiamo Claudio

    ho un dubbio, se sotto le colonne oltre ai mesi volessi far comparire anche serie 1 e serie 2 (non nello spazio della legenda, ma proprio sotto le colonne e senza far sparire i nomi dei mesi) come posso fare?

    ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto

    Claudio

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