Come cambiare l’interlinea su Word

Stai cercando un modo per cambiare l’interlinea sul tuo file Word? Molto bene, in questo articolo ti voglio mostrare come si può modificare l’interlinea di un testo su Microsoft Word in pochi semplici passi. Tutto quello che dovrai fare è investire qualche minuto del tuo tempo per leggere questo articolo. Quindi ora bando alle ciance e incominciamo!

Che cos’è l’interlinea

Prima di farti vedere come si fa a cambiare l’interlinea su Word vorrei spendere qualche parola per definire che cosa sia e a cosa serva l’interlinea di un testo. Stando alla definizione di Wikipedia l’interlinea è un termine utilizzato in tipografia per identificare lo spazio bianco che intercorre tra una riga di testo e la successiva.

Diversi esempi di interlinea – tratto da Wikimedia Commons

Nell’immagine qui sopra si possono apprezzare 7 misure diverse di interlinea, in ordine crescente da sinistra a destra. La misura dell’interlinea è rappresentata dalle stanghette rosse.

L’interlinea è lo spazio bianco che intercorre tra una riga di testo e la successiva.

Ma a che cosa serve modificare l’interlinea? Fondamentalmente trovare il giusto valore dell’interlinea serve a migliorare la leggibilità di un testo. Infatti, una corretta spaziatura tra le righe di un testo, può aiutare a renderne la lettura più semplice e fruibile. Voglio farti vedere un esempio di ciò che intendo.

L’Infinito di Giacomo Leopardi: identico carattere ma diversa interlinea

Nell’immagine qui sopra la dimensione del carattere nella colonna di sinistra è la stessa del carattere della colonna di destra. L’unica cosa che cambia è l’interlinea. Come puoi vedere la versione della colonna di destra risulta molto più leggibile rispetto alla versione della colonna di sinistra, che è molto più compressa.

Ora che abbiamo visto che cos’è l’interlinea e a che cosa serve, possiamo andare a vedere come si fa a cambiare l’interlinea su Word.

Forse può interessarti anche come contare il numero di caratteri su Word

Come cambiare l’interlinea su Word

Per cambiare l’interlinea su Word devi innanzitutto selezionare la parte del testo di cui vuoi modificare l’interlinea. Se vuoi selezionare l’intero testo presente sul file Word ti basterà cliccare la combinazione di tasti Ctrl+A.

Seleziona il testo

Una volta che hai selezionato il testo clicca sul tasto dedicato alle opzioni di interlinea, che si trova nel tab Home nella sezione Paragrafo.

Clicca sul tasto dedicato all’interlinea

Si aprirà un menu a tendina in cui sarà possibile selezionare uno tra i valori più comunemente utilizzati per l’interlinea di un testo. Il valore 1,0 è quello che di default viene utilizzato da Microsoft Word in un testo. Il valore 1,15 consente una buona leggibilità del testo, mentre il valore 1,5 è tipicamente usato nelle tesi di laurea.

Scegli tra i valori proposti

Se non ti accontenti dei valori proposti automaticamente da Word puoi cliccare sul tasto Opzioni interlinea presente nel menu a tendina, e si aprirà una finestra in cui ti sarà possibile scegliere con precisione il valore di interlinea che stai cercando.

Smartando

Recent Posts

Come dividere nome e cognome su Excel

In questo articolo voglio farti vedere come dividere nome e cognome su Excel. Può capitare…

2 anni ago

Come aggiungere zeri a sinistra in Excel

Fammi indovinare: Excel ti sta facendo impazzire. Da un buon quarto d'ora stai cercando come…

2 anni ago

Come mettere in ordine alfabetico su Excel

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai cercando come mettere in ordine…

2 anni ago

Come eliminare gli spazi vuoti in Excel

Ti è mai capitato di incollare dei dati su Excel e scoprire con sommo disappunto…

2 anni ago

Come inserire Copia Conoscenza Nascosta o CCN su Outlook

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai per spedire una mail, ma…

3 anni ago

Come modificare il template di una presentazione Powerpoint

Molte presentazioni su Powerpoint, specialmente quelle aziendali, sono costruite su un template. Ma che cos'è…

3 anni ago