Scommetto che sei alla ricerca del modo per installare un nuovo font sul tuo computer. Benissimo, perchè sei arrivato sulla pagina giusta. In questo articolo voglio mostrarti tutto quello che serve sapere per scaricare un nuovo font da internet, installarlo sul tuo PC e utilizzarlo nei tuoi documenti. Ti anticipo che si tratta di un’operazione davvero semplice e che ti richiederà non più di qualche minuto. Perciò prenditi il tempo di leggere questo articolo, e alla fine della lettura saprai tutto su come installare un font sul tuo PC.

Leggi anche come inserire uno sfondo su Word

Che cos’è un font

Il font non è altro che il tipo di carattere che utilizzi per scrivere un testo. Secondo Wikipedia il font è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico. In altre parole lo possiamo definire come la grafia che scegli di utilizzare nel testo dei tuoi documenti informatici.

Alcuni esempi di font piuttosto diversi tra loro.

Nei programmi di Office, come Word, Powerpoint o Excel trovi sempre la possibilità di scegliere il font che preferisci nel tab Home.

Ecco dove selezionare il font nei programmi di Office

Devi sapere che in Windows sono pre-installati una serie di font, che sono tra i più comunemente utilizzati. Questo non vuol dire che tu non possa aggiungerne di nuovi. Infatti i font a disposizione sono molti di più rispetto a quelli che trovi installati di default su Windows. Continua a leggere l’articolo per scoprire dove trovarli e come fare per installare un font.

Come scaricare un nuovo font

Per scaricare un nuovo font non devi fare altro che accedere al giusto sito internet e scegliere il font che preferisci tra tutti quelli disponibili. Esistono numerosi siti che mettono a disposizione font da scaricare liberamente. Te ne voglio consigliare tre che secondo me sono particolarmente validi:

Come potrai vedere, su questi siti esistono migliaia e migliaia di font tra cui puoi scegliere liberamente. Ricordati solo di fare attenzione alla presenza della licenza d’uso o dell’eventuale copyright, per non infrangere il diritto d’autore.

Per scaricare un font dal sito DaFont tutto quello che devi fare è scegliere quello che preferisci navigando all’interno del sito. Una volta che l’hai scelto clicca sul tasto Scarica e avvia il download del font. Nell’esempio qui sotto voglio scaricare il font Autography, quindi clicco sul relativo tasto Scarica.

Ecco come scaricare un font dal sito DaFont

Molto bene hai appena scaricato un nuovo font. Ora devi solo installarlo per poterlo utilizzare nei tuoi documenti. Continua a leggere l’articolo per scoprire come si fa.

Come installare un font

Hai scaricato il tuo nuovo font e lo vuoi utilizzare nei tuoi documenti. Alt! Per poterlo fare devi prima installarlo. Apri quindi la cartella in cui hai salvato il font che hai scaricato (probabilmente sarà la cartella Download) e apri il file che ha il nome del font. Generalmente si tratta di un file .zip, quindi se non ce l’hai dovrai scaricare gratuitamente il software Winrar per poterlo aprire.

Per installare il font fai doppio clic sul file .otf (oppure .ttf), e nella finestra che si apre clicca sul tasto Installa. Il gioco è fatto: hai appena installato il font!

Come utilizzare il font installato

Se tutto è andato a buon fine ora troverai il font che hai appena installato nell’elenco dei caratteri disponibili nei programmi di Office. Se non lo trovi ricordati di chiudere e di riaprire il programma che stai utilizzando, ad esempio Word. Infatti il software ha bisogno di essere riavviato per poter accedere ai nuovi font installati.

Ecco il nuovo font installato. Se non lo trovi prova a riavviare il programma.

Conclusioni

In questo articolo ti ho mostrato come installare un font sul tuo pc. Ti ho fatto vedere che cos’è un font, dove lo si può scaricare e come si fa ad installarlo sul tuo pc. Spero che l’articolo ti sia stato utile, e se così fosse, ti chiedo di lasciare un commento qui sotto e magari di condividere l’articolo con qualcuno che lo può trovare utile.

Smartando

Recent Posts

Come dividere nome e cognome su Excel

In questo articolo voglio farti vedere come dividere nome e cognome su Excel. Può capitare…

2 anni ago

Come aggiungere zeri a sinistra in Excel

Fammi indovinare: Excel ti sta facendo impazzire. Da un buon quarto d'ora stai cercando come…

2 anni ago

Come mettere in ordine alfabetico su Excel

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai cercando come mettere in ordine…

2 anni ago

Come eliminare gli spazi vuoti in Excel

Ti è mai capitato di incollare dei dati su Excel e scoprire con sommo disappunto…

2 anni ago

Come inserire Copia Conoscenza Nascosta o CCN su Outlook

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai per spedire una mail, ma…

3 anni ago

Come modificare il template di una presentazione Powerpoint

Molte presentazioni su Powerpoint, specialmente quelle aziendali, sono costruite su un template. Ma che cos'è…

3 anni ago