Come evitare le immagini sgranate su Powerpoint

Lasciami indovinare: hai salvato la presentazione Powerpoint su cui hai lavorato tanto. Dopo qualche giorno la riapri e ti trovi davanti a una brutta sorpresa: tutte le immagini che hai inserito nella presentazione sono diventate sgranate e orribili da vedere. Eppure quando hai salvato la presentazione le immagini erano perfette. Che cosa è successo?

Tranquillo, non sei diventato pazzo, è un problema che si presenta a molti utenti. Fortunatamente esiste una soluzione piuttosto semplice che ti permetterà di evitare che le immagini inserite nella presentazione diventino sgranate. Continua a leggere questo articolo per scoprire come evitare le immagini sgranate su Powerpoint.

Forse può interessarti anche come inserire un’immagine in Powerpoint

Perchè si vedono le immagini sgranate su Powerpoint

Il motivo per cui quando apri una presentazione Powerpoint potresti vedere le immagini sgranate è abbastanza intuitivo. Powerpoint infatti di default cerca di minimizzare le dimensioni delle presentazioni. Per questa ragione Powerpoint comprime le immagini utilizzate all’interno della presentazione, con l’obiettivo di ridurre il peso del file. Il punto è che spesso si è tranquillamente disposti a rinunciare a qualche megabyte di spazio, in cambio di una miglior qualità delle immagini. Per fortuna si può rimediare a questa impostazione di Powerpoint in modo semplice, indicando a Powerpoint di non comprimere più le immagini. Continua a leggere questo articolo per scoprire come evitare le immagini sgranate su Powerpoint.

Lo sapevi che si può inserire un video all’interno di una presentazione Powerpoint?

Cambiare le impostazioni di salvataggio immagini

Segui questi semplici passaggi per evitare di comprimere le immagini nelle presentazioni Powerpoint. Per prima cosa clicca su File>Opzioni

Ora seleziona il tab Impostazioni avanzate e scorri fino alla sezione Dimensioni e qualità immagine. Tutto quello che devi fare è flaggare l’opzione Non comprimere immagini nei file e nel menu a tendina seleziona l’opzione Alta fedeltà. Infine clicca sul tasto OK.

Benissimo, operazione conclusa! D’ora in avanti tutte le immagini che inserirai all’interno di questa presentazione saranno salvate con la loro risoluzione originale e non verranno applicate compressioni. Questo significa che le tue immagini conserveranno la loro qualità iniziale, senza apparire sgranate. Purtroppo questo metodo non può ripristinare le immagini che ormai sono sgranate, che quindi dovranno essere reinserite all’interno della presentazione.

Smartando

Recent Posts

Come dividere nome e cognome su Excel

In questo articolo voglio farti vedere come dividere nome e cognome su Excel. Può capitare…

2 anni ago

Come aggiungere zeri a sinistra in Excel

Fammi indovinare: Excel ti sta facendo impazzire. Da un buon quarto d'ora stai cercando come…

2 anni ago

Come mettere in ordine alfabetico su Excel

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai cercando come mettere in ordine…

2 anni ago

Come eliminare gli spazi vuoti in Excel

Ti è mai capitato di incollare dei dati su Excel e scoprire con sommo disappunto…

2 anni ago

Come inserire Copia Conoscenza Nascosta o CCN su Outlook

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai per spedire una mail, ma…

3 anni ago

Come modificare il template di una presentazione Powerpoint

Molte presentazioni su Powerpoint, specialmente quelle aziendali, sono costruite su un template. Ma che cos'è…

3 anni ago