Tutti quanti sappiamo che è possibile fare una ricerca DI immagini grazie a Google. Tuttavia solo in pochi sanno come fare una ricerca PER immagini su Google. Di cosa si tratta? Si tratta di una sorta di ricerca inversa, in cui si utilizzano delle immagini anzichè delle parole per cercare su Google. Non è molto chiaro vero? Non preoccuparti, prenditi un paio di minuti per leggere questo articolo e scoprirai tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Sommario
La ricerca di immagini tradizionale
Nella tradizionale ricerca di immagini su Google siamo abituati a inserire dei termini di ricerca e ottenere come risultati delle immagini. Se ad esempio digito il termine “Paperino” ecco che Google mi restituisce una serie di immagini che fanno riferimento al celebre personaggio Disney. Fino a qui niente di nuovo sotto al sole. Ma cosa accadrebbe se anzichè inserire delle parole su Google io inserissi un’immagine per fare una ricerca? La risposta è molto semplice: Google ci fornirà una serie di risultati della nostra ricerca, ma questa volta, anzichè essere correlati alle parole cercate, saranno correlate all’immagine cercata. Vediamo nel dettaglio di che si tratta.
Come fare una ricerca per immagini
Come si fa ad inserire un’immagine su Google al posto dei termini di ricerca tradizionali? Si tratta di un’operazione davvero molto semplice: ecco tutto ciò che devi fare.
Innanzitutto devi avere a disposizione l’immagine che vuoi utilizzare per la ricerca. Puoi averla salvata sul tuo pc oppure puoi avere un URL web che punta a quell’immagine
Vai su Google Immagini.
Per caricare la tua immagine clicca sull’icona della macchina fotografica.
Ora seleziona il metodo che preferisci: puoi incollare l’indirizzo web dell’immagine oppure puoi caricarla premendo sul relativo tasto e poi cliccando sul tasto Sfoglia.
Il gioco è fatto. Ora Google presenterà i risultati di ricerca correlati all’immagine che hai inserito.
Vuoi offrirmi una birra?
Impiego molte ore a creare i contenuti di Smartando.it, che condivido gratuitamente. Oltre al tempo impiegato devo anche sostenere i costi di hosting del sito. Se i miei articoli ti sono stati utili e hai voglia di supportare il mio blog qui sotto trovi il tasto per effettuare una donazione via Paypal!