In questo articolo voglio farti vedere come dividere nome e cognome su Excel. Può capitare infatti di avere una colonna in cui sono riportati nomi e cognomi di persone. Solitamente il nome e il cognome delle persone sono scritti all’interno della stessa cella, mentre a noi farebbe comodo averli separati in celle diverse. Niente paura: in questo articolo voglio farti vedere un metodo abbastanza semplice per ottenere questa divisione. Continua a leggere per scoprire come fare.
Partiamo da questa situazione: nella colonna A abbiamo una serie di nomi e cognomi. Il nostro obiettivo è quello di avere il nome nella colonna A ed il cognome nella colonna B.
Quello che vogliamo evitare è dover fare questa divisione manualmente: impiegheremmo moltissimo tempo e probabilmente perderemmo la pazienza.
Voglio farti vedere come dividere nome e cognome su Excel in pochissimi clic. Per prima cosa devi selezionare l’intera colonna A. Dopodichè devi cliccare sul tab Dati e poi sul tasto Testo in Colonne.
Nella finestra che appare seleziona l’opzione Delimitato e clicca su Avanti.
Nella schermata successiva seleziona l’opzione Spazio e clicca su Fine.
Il gioco è fatto! Come puoi vedere i nomi e i cognomi sono stati divisi, e ora si trovano in colonne separate.
Questo metodo molto efficace purtroppo non funziona alla perfezione quando abbiamo nomi o cognomi composti. Ad esempio il nome Anna Maria Verdi verrebbe diviso in tre colonne anzichè in due.
In questi casi l’unica soluzione è modificare le celle manualmente.
La funzione Testo in Colonne si può rivelare utile anche in altre situazioni: ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo Come si usa la funzione Testo in Colonne.
Fammi indovinare: Excel ti sta facendo impazzire. Da un buon quarto d'ora stai cercando come…
Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai cercando come mettere in ordine…
Ti è mai capitato di incollare dei dati su Excel e scoprire con sommo disappunto…
Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai per spedire una mail, ma…
Molte presentazioni su Powerpoint, specialmente quelle aziendali, sono costruite su un template. Ma che cos'è…
Fammi indovinare: hai trovato un sito interessantissimo che non vedi l'ora di spulciare, ma purtroppo…
View Comments
ciao! ma se al posto di mario rossi, in una cella, fosse presente un riferimento a un altro foglio? ti ringrazio