In questo articolo voglio parlarti di una funzione che in certi casi ti farà risparmiare tonnellate di tempo e di fatica. Voglio mostrarti quanto sia semplice passare da maiuscolo a minuscolo su Word, e viceversa. Ti è mai capitato di scrivere un testo e di accorgerti che per sbaglio l’hai digitato tutto in maiuscolo? O magari avresti voluto scrivere tutto in maiuscolo ma ti sei dimenticato di premere il tasto Caps Lock? Ho un’ottima notizia per te: non dovrai riscrivere il testo! Esiste una soluzione al tuo problema che ti permette di passare rapidamente da maiuscolo a minuscolo su Word e viceversa. Andiamo a vedere come si usa.
Forse può interessarti anche come sostituire una parola nel testo su Word
Sommario
Passare da maiuscolo a minuscolo
Hai appena finito di digitare un testo e solo alla fine ti accorgi di aver scritto tutto quanto in maiuscolo. Aspetta prima di disperarti: esiste una soluzione molto semplice. Per passare da maiuscolo a minuscolo su Word tutto quello che devi fare è selezionare il testo e premere la combinazione di tasti Maiusc + F3.
Per passare da maiuscolo a minuscolo su Word premi Maiusc+F3
Come puoi vedere, ti è bastato premere questa semplice combinazione di tasti per trasformare il tuo testo su Word da maiuscolo a minuscolo, senza doverlo riscrivere. Niente male vero?
E non finisce qui: con lo stesso metodo puoi anche passare da minuscolo a maiuscolo! Ecco come si fa.
Passare da minuscolo a maiuscolo
Se hai scritto un testo su Word in minuscolo ma poi ci ripensi e vorresti trasformarlo in maiuscolo non temere: la soluzione è a portata di mano. Proprio come abbiamo visto nel paragrafo sopra, tutto ciò che devi fare è selezionare il testo e premere per due volte la combinazione di tasti Maiusc + F3. Alla prima pressione vedrai che solo le prime lettere delle parole saranno trasformate in maiuscole; alla seconda pressione tutte le lettere che compongono il testo saranno diventate maiuscole.
Vuoi offrirmi una birra?
Impiego molte ore a creare i contenuti di Smartando.it, che condivido gratuitamente. Oltre al tempo impiegato devo anche sostenere i costi di hosting del sito. Se i miei articoli ti sono stati utili e hai voglia di supportare il mio blog qui sotto trovi il tasto per effettuare una donazione via Paypal!
Grazie , grazie, grazie 1000. Per me fondamentale dato che le risposte che devo dare sono in inglese !