Perché Smartando?

“Sceglierò sempre una persona pigra per svolgere un compito difficile, perché troverà sempre un modo semplice per risolverlo”

Bill Gates

Benvenuto nel mio blog!!

Lasciami indovinare: sei capitato su queste pagine ricercando sul web una soluzione ad un problema informatico, e magari sei rimasto incuriosito dal nome del mio blog. In effetti, che cosa vuol dire Smartando?

Ora te lo voglio raccontare e voglio raccontarti anche il motivo per cui è nato Smartando.it

Tutto ebbe inizio dal marketing…

Sono un professionista del marketing, e lavoro nel mondo dell’healthcare. Il marketing mi appassiona perché è una funzione fondamentale nella vita delle aziende. È quella funzione che determina vita, morte e miracoli dei prodotti o dei servizi di un’azienda. Tuttavia non immaginare che lavorare nel marketing sia tutto rose e fiori, anzi! Si passa la maggior parte del tempo a cercare di risolvere rogne di varia natura; i tempi sono sempre molto tirati e vanno gestite una moltitudine di variabili. La maggior parte del tempo la si passa davanti al PC, in particolare usando il pacchetto Office.

Lavorare nel marketing è molto bello, ma non sempre è facile

Ricordi quando ti dicevo che i tempi sono molto tirati? Ecco, questa è la motivazione principale che mi ha spinto ad aprire Smartando.it. Dal momento che i tempi sono sempre stretti, nel mio lavoro ho sempre cercato di trovare i metodi più semplici ed efficienti per risolvere i problemi. La soluzione ideale ad un problema deve essere semplice, rapida ed efficace. Una soluzione del genere è quella che definisco una soluzione SMART.

La soluzione ideale ad un problema deve essere semplice, rapida ed efficace. Questa per me è una soluzione SMART.

Una questione di pigrizia…

Mi piace pensare che questa mia ricerca di soluzioni che siano semplici, efficaci ed efficienti dipenda soprattutto da una mia innata pigrizia. Una pigrizia sana si intenda, e non una pigrizia di quelle che ti fanno passare le giornate a sprecare il tempo. Una pigrizia che rende pesante o addirittura insopportabile il perdere tempo a risolvere i problemi nel modo sbagliato.

C’è una citazione di Bill Gates su questo tema che mi piace molto. Il buon Bill una volta ha detto che sceglierà sempre una persona pigra per risolvere un compito difficile, perché una persona pigra troverà un modo semplice per farlo.

In definitiva l’obiettivo di Smartando.it è quello di offrire soluzioni semplici, efficaci ed efficienti ai problemi più comuni con cui chi lavora al pc si deve confrontare quotidianamente. Mi auguro che le risorse che metto a disposizione siano di aiuto!

Buona lettura!