Come andare a capo in una cella su Excel

In questo articolo voglio spiegarvi come si fa ad andare a capo in una cella su Excel. Sembra un’operazione banalissima eppure, se non si conosce la giusta sequenza di tasti da premere, la questione può diventare un rompicapo davvero fastidioso. Le soluzioni sono due e sono entrambi molto semplici.

La prima soluzione vi permette di andare a capo quando lo decidete voi, un po’ come si fa quando premiamo invio su Microsoft Word per iniziare una nuova riga.

La seconda soluzione farà andare a capo il testo della cella in modo automatico, adattandosi alla larghezza della cella. Non sarete voi a scegliere quando andare a capo, ma lo farà Excel nel caso in cui il testo inserito superi la larghezza della cella. Seguitemi in questo articolo per capire come fare per andare a capo in una cella su Excel.

Andare a capo premendo Alt + Invio

Ebbene si: tutto qui. Questa è la semplicissima sequenza di tasti da premere per andare a capo in una cella su Excel. Quando state scrivendo nella cella e volete andare a capo dovete tenere premuto il tasto Alt e poi premere il tasto Invio. Vedrete che continuerete a scrivere nella stessa cella, ma sarete andati a capo di una riga esattamente nel punto in cui volevate andare a capo. Semplice come bere un bicchiere d’acqua.

Se preferite che sia Excel ad andare a capo automaticamente senza dover premere questa sequenza di tasti continuate la lettura.

Andare a capo con la funzione Testo a Capo

Con questa funzione Excel capirà automaticamente quando andare a capo in una cella. Ciò avverrà quando il testo scritto in una cella eccede la larghezza della cella, come nell’esempio qui sotto.

In questo esempio il testo della cella A1 è troppo lungo, tant’è che è addirittura coperto dal testo della cella B2. Per risolvere automaticamente questo problema dovete cliccare sulla cella in cui volete andare a capo (nel nostro caso la cella A1) e poi cliccare sul percorso:

Home -> Testo a capo

Così facendo il vostro testo andrà a capo automaticamente nella cella, adattandosi alla sua larghezza e rimanendo sempre perfettamente visibile.

Smartando

Recent Posts

Come dividere nome e cognome su Excel

In questo articolo voglio farti vedere come dividere nome e cognome su Excel. Può capitare…

2 anni ago

Come aggiungere zeri a sinistra in Excel

Fammi indovinare: Excel ti sta facendo impazzire. Da un buon quarto d'ora stai cercando come…

2 anni ago

Come mettere in ordine alfabetico su Excel

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai cercando come mettere in ordine…

2 anni ago

Come eliminare gli spazi vuoti in Excel

Ti è mai capitato di incollare dei dati su Excel e scoprire con sommo disappunto…

2 anni ago

Come inserire Copia Conoscenza Nascosta o CCN su Outlook

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai per spedire una mail, ma…

3 anni ago

Come modificare il template di una presentazione Powerpoint

Molte presentazioni su Powerpoint, specialmente quelle aziendali, sono costruite su un template. Ma che cos'è…

3 anni ago