Come unire le celle in Excel

Unire le celle in Excel è un’operazione molto comune e semplice da realizzare. Attraverso questa operazione due o più celle vengono unite, e vanno a formare una singola cella. Si possono unire:

  • due o più celle in orizzontale
  • due o più celle in verticale
  • sia celle in verticale che in orizzontale

Perchè unire le celle in Excel

Unire le celle in Excel è utile per dare maggiore ordine ad un foglio di lavoro. Pensa per esempio a quando puoi dare la stessa intestazione a più righe o più colonne, come nel caso seguente:

Come vedi il risultato è molto più ordinato e immediatamente leggibile rispetto a ripetere l’intestazione Lunedì per due volte.

Perchè NON unire le celle su Excel

Prima di spiegarti come si uniscono le celle su Excel ti voglio segnalare due aspetti da tenere in considerazione, e che dovresti valutare per decidere se effettivamente unire le celle sia la scelta migliore da fare.

  1. Quando unisci le celle perdi i valori delle celle più a destra o più in basso. Se stai unendo la cella A1 con la cella A2, ed entrambi hanno del contenuto, sappi che il contenuto della cella A2 sparirà, e rimarrà solo quello della cella A1. La stessa cosa capita se stai unendo la cella A1 con la cella B1: rimarrà solo il valore di A1.
  2. Se vuoi utilizzare una tabella pivot non unire le celle! Infatti, proprio per come sono strutturate le tabelle pivot, è impossibile crearne una utilizzando dei valori che comprendono delle celle unite. Questo perchè le tabelle pivot hanno bisogno di valori univoci. Le celle unite non si adattano a questo tipo di esigenza

Come si uniscono le celle su Excel

Se hai deciso di unire le celle su Excel dovrai seguire due semplicissimi passi.

  1. Seleziona le celle che vuoi unire
  2. Clicca sul tasto Unisci e allinea al centro, che si trova nella tab Home

Ora le tue celle sono unite! E se per caso le volessi dividere?

Come si dividono le celle su Excel

Dividere le celle su Excel è un’operazione altrettanto semplice. Segui questi passi:

  1. Clicca sulla cella che vuoi dividere
  2. Nella tab home clicca sulla freccina del tasto Unisci e allinea al centro
  3. Seleziona Dividi celle

Le tue celle si sono divise.

Smartando

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