In questo articolo voglio farti vedere come si fa a fare uno screenshot della schermata del pc e inserirlo all’interno di un documento Word. È abbastanza frequente la situazione in cui sia necessario catturare uno screenshot dal pc per poterlo inserire come immagine in un documento. Ti voglio far vedere due metodi per farlo: uno più semplice ed universale, l’altro più pratico e SMART. Seguimi nella lettura dell’articolo.
Sommario
A cosa serve fare uno screenshot del pc
Uno screenshot non è altro che un’immagine di ciò che si vede sullo schermo. Fare uno screenshot del pc vuol dire quindi fare una fotografia di ciò che si vede sullo schermo. Questa funzione si rivela molto utile in un gran numero di occasioni. Per esempio io lo uso in continuazione: ogni volta che scrivo un nuovo articolo lo arricchisco con gli screenshot del pc.
Gli screenshot aiutano a comprendere meglio un testo rendendolo più ricco e interessante. Sono indispensabili se vuoi mandare una schermata del tuo pc ad un collega o ad un amico, oppure se vuoi fotografare qualcosa che vedi sullo schermo e che non riesci a scaricare come immagine.
Microsoft Word permette di fare uno screenshot del pc e di inserirlo nel testo in maniera molto semplice, e ora ti voglio mostrare 2 metodi per farlo.
Come fare uno screenshot del pc su Word
Il metodo universale
Per fare uno screenshot del pc devi innanzitutto aprire la schermata che vuoi fotografare. Una volta che l’hai aperta devi premere una volta il tasto Stamp sulla tua tastiera. Il tasto Stamp generalmente si trova nella parte in alto a destra della tastiera, vicino a F12; tieni presente però che in alcuni PC, soprattutto nei portatili, potrebbe trovarsi in posti diversi.
Una volta che hai premuto il tasto Stamp, apparentemente non succederà nulla, ma solo in apparenza! Infatti premendo Stamp hai fatto uno Screenshot della schermata del tuo pc, che viene salvato in memoria ed è pronto per essere incollato su Word.
Per incollare lo screenshot su Word non devi fare altro che posizionarti all’interno del documento, nel punto in cui vuoi incollare l’immagine, e premere la combinazione di tasti Ctrl+V.
A questo punto potrai ritagliare l’immagine a tuo piacimento, cliccando prima sull’immagine e poi su Formato -> Ritaglia. Con questa funzione puoi ritagliare lo Screenshot sulla base delle tue esigenze.
Se l’idea di dover ritagliare lo screenshot ti annoia, allora ti propongo di seguire il metodo SMART che ti consiglio qui sotto.
Il metodo SMART
Con Microsoft Word è possibile fare uno screenshot di una schermata del pc e inserirla all’interno del documento utilizzando la funzione “Schermata”. Questa funzione, davvero utile, riconosce quali sono tutte le finestre attive nel computer in quel momento, e ti propone di inserirne una tra queste. Per esempio se hai aperti contemporaneamente Google Chrome, Microsoft Excel e Spotify avrai la possibilità di scegliere quale schermata poter inserire. Il grosso vantaggio è che queste finestre sono già ritagliate e pronte per essere incollate nel documento, e non devi uscire dal programma per poter fare uno screenshot e poi doverlo ritagliare.
Per inserire uno screenshot con il metodo SMART non devi fare altro che cliccare su Inserisci -> Schermata e a selezionare la finestra che desideri incollare nel documento.
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