Come mettere in ordine alfabetico un elenco su Word

Prima o poi a tutti noi capita di dover mettere in ordine alfabetico un elenco. Per esempio il registro di una classe, un foglio di contatti, o un elenco di ricette. Utilizzare un filtro per ordinare alfabeticamente una tabella su Excel è un’operazione rapida e intuitiva. Mettere in ordine alfabetico un elenco su Word è un pochino meno intuitivo. Non preoccupatevi però: è comunque facilmente realizzabile seguendo i semplici passi che vi elenco sotto. Vediamo insieme come fare.

Step 1

Selezionate, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, l’elenco dei nomi che voglio mettere in ordine alfabetico

Come vedete nell’esempio qui sopra ho selezionato solo i nomi da mettere in ordine alfabetico. Il titolo dell’elenco invece (Elenco invitati alla mia festa) non è stato selezionato, altrimenti me l’avrebbe inserito all’interno dell’elenco dei nomi alla lettera “E”.

Step 2

Nel tab Home cliccate sull’icona con il simbolo simbolo AZ. La trovate nel gruppo di icone dedicate alle scelte relative al Paragrafo.

Step 3

Si aprirà una finestra in cui dovrete lasciare le opzioni di default in tutti i campi. L’unico campo che è opportuno modificare riguarda solo la tipologia di ordine che preferite: cresente o decrescente. In particolare:

  • Se avete bisogno di un ordine dalla A alla Z allora selezionate Crescente.
  • Se avete bisogno di un ordine dalla Z alla A selezionate Decrescente.

Step 4

Cliccate su ok e il gioco è fatto: il vostro elenco sarà ordinato alfabeticamente, senza ulteriori sforzi da parte vostra. Semplice no?

Smartando

View Comments

Recent Posts

Come dividere nome e cognome su Excel

In questo articolo voglio farti vedere come dividere nome e cognome su Excel. Può capitare…

2 anni ago

Come aggiungere zeri a sinistra in Excel

Fammi indovinare: Excel ti sta facendo impazzire. Da un buon quarto d'ora stai cercando come…

2 anni ago

Come mettere in ordine alfabetico su Excel

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai cercando come mettere in ordine…

2 anni ago

Come eliminare gli spazi vuoti in Excel

Ti è mai capitato di incollare dei dati su Excel e scoprire con sommo disappunto…

2 anni ago

Come inserire Copia Conoscenza Nascosta o CCN su Outlook

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai per spedire una mail, ma…

3 anni ago

Come modificare il template di una presentazione Powerpoint

Molte presentazioni su Powerpoint, specialmente quelle aziendali, sono costruite su un template. Ma che cos'è…

3 anni ago