Come bloccare le righe e le colonne di Microsoft Excel

Se avete a che fare con fogli di lavoro di Excel molto ricchi di dati, sono sicuro che questa situazione vi suonerà famigliare. State scorrendo una tabella verso il basso, quando all’improvviso non vi ricordate quale fosse l’intestazione della colonna che state guardando, e la prima riga non è più visibile. Siete costretti quindi a scorrere il foglio verso l’alto per tornare a visualizzare la prima riga della tabella, e capire di quale colonna si tratta. Tranquilli, è un problema comune a molti di voi, e per fortuna esiste una soluzione semplice e rapida: bloccare le righe o le colonne. Vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona.

La funzione Blocca Riquadri

Quando lavoriamo con tabelle molto grandi ed estese è molto frequente la situazione in cui dobbiamo scorrerle in alto e in basso, o a destra e a sinistra. In questi casi è utilissimo avere sempre sotto controllo l’intestazione delle righe o delle colonne della tabella. In questo modo ci eviteremo lo stress di continuare a tornare all’inizio della tabella per capire quale fosse la colonna o la riga che stavamo ispezionando (quando analizzate tabelle molto estese anche la funzione Filtro può tornarvi utile). La funzionalità Blocca Riquadri serve proprio a questo, e offre sostanzialmente 3 possibilità:

1. Bloccare la prima riga di un foglio di lavoro
2. Bloccare la prima colonna di un foglio di lavoro
3. Bloccare un’area personalizzata del foglio di lavoro

Bloccare la prima riga di un foglio di lavoro

Per bloccare la prima riga di un foglio di lavoro cliccate sul tab Visualizza->Blocca riquadri->Blocca riga superiore

Così facendo la prima riga del foglio di lavoro sarà bloccata e continuerete a vederla anche scorrendo il vostro foglio di lavoro. Se la vostra tabella non parte dalla prima riga vi consiglio di continuare la lettura dell’articolo, per capire come fare a bloccarla.

Bloccare la prima colonna di un foglio di lavoro

Analogamente a quanto fatto per bloccare la prima riga, per bloccare la prima colonna di un foglio di lavoro procedete in questo modo.
Cliccate sul tab Visualizza->Blocca riquadri->Blocca prima colonna

In questo caso sarà la prima colonna ad essere bloccata. La colonna A sarà quindi sempre visibile, indipendentemente dal vostro scorrimento all’interno del foglio.

Bloccare un’area personalizzata del foglio di lavoro

E se volessi bloccare anche la seconda colonna? Oppure sia la seconda colonna che le prime tre righe? Excel ci viene in aiuto anche questa volta. Procedete nel modo seguente. Dovete individuare con precisione quali colonne e quali righe volete bloccare. Per esempio le prime due colonne (Colonna A e Colonna B) e le prime 3 righe. Una volta fatto dovete posizionarvi sulla prima cella al di fuori dell’intervallo che volete bloccare, partendo dall’angolo in alto a sinistra. Mi spiego meglio: volete bloccare le colonne A e B, quindi mi posiziono sulla colonna C. Volete bloccare anche le righe 1, 2 e 3, quindi mi posiziono sulla riga 4. Mi posiziono quindi sulla cella C4.

Una volta che vi siete posizionati sulla cella corretta dovete cliccare su
Visualizza->Blocca riquadri->Blocca riquadri e il gioco è fatto!

Sbloccare le righe e le colonne

Per sbloccare le righe e le colonne, e tornare al foglio di lavoro senza nessun tipo di blocco dovete cliccare su Visualizza->Blocca riquadri->Sblocca riquadri

Smartando

Recent Posts

Come dividere nome e cognome su Excel

In questo articolo voglio farti vedere come dividere nome e cognome su Excel. Può capitare…

2 anni ago

Come aggiungere zeri a sinistra in Excel

Fammi indovinare: Excel ti sta facendo impazzire. Da un buon quarto d'ora stai cercando come…

2 anni ago

Come mettere in ordine alfabetico su Excel

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai cercando come mettere in ordine…

2 anni ago

Come eliminare gli spazi vuoti in Excel

Ti è mai capitato di incollare dei dati su Excel e scoprire con sommo disappunto…

2 anni ago

Come inserire Copia Conoscenza Nascosta o CCN su Outlook

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che stai per spedire una mail, ma…

3 anni ago

Come modificare il template di una presentazione Powerpoint

Molte presentazioni su Powerpoint, specialmente quelle aziendali, sono costruite su un template. Ma che cos'è…

3 anni ago